Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

VERNICIATURA

L’azienda è giovane e dinamica

L’attività è iniziata nel 2007 con un piccolo impianto per la verniciatura a polveri di manufatti in ferro. Negli anni si è evoluta ed ampliata e oggi ha la propria sede in un nuovo stabilimento inaugurato nel 2017, dotato di impianti all’avanguardia , per la verniciatura a polveri di manufatti in ferro, alluminio e zincati.

Dal singolo manufatto alla lavorazione in serie, il servizio Manessi Group è distribuito ad un costo competitivo senza rinunciare a precisione e qualità.

STRUTTURA

Dal 2007, il dipartimento dedicato ai trattamenti con verniciatura industriale si è sviluppato su un’area di circa 4.000 mq, dove sono organizzati i diversi reparti:

  • Reparto verniciatura a polvere
  • Reparto verniciatura a liquido
  • Reparto sabbiatura
  • Magazzino polveri
  • Magazzino scarico e carico L’interconnessione tra le varie zone di produzione consentono un processo fluido e rapido, iniziato e portato a termine secondo standard di qualità elevati.
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

QUALITÀ E TECNOLOGIA

Le lavorazioni che riguardano tutte le fasi della verniciatura di un manufatto, dalla preparazione del materiale all’imballaggio finale, sono effettuate con macchinari innovativi e vernici all’avanguardia, nel pieno rispetto delle norme ambientali, di sicurezza e di qualità in vigore.

Il team esperto controlla l’esecuzione delle varie fasi con precisione e secondo le norme in atto. L’azienda è in grado di garantire spessore, opacità, colorimetria e resistenza agli agenti esterni, come da specifica richiesta dal cliente.

Ma non solo: un ampio campionario di tinteggiature disponibili eleva le possibilità di personalizzazione del prodotto finito. Infine, le condizioni ottimali delle aree dove avvengono le lavorazioni permettono un risultato finale senza difetti: esteticamente impeccabile e resistente nel tempo.

CERTIFICAZIONE PER OGNI FASE DI PREPARAZIONE

Manessi Group certifica le lavorazioni del reparto verniciatura con la norma ISO 9001:2015, vigente sulle pratiche di qualità presenti in sede. L’azienda garantisce così l’adeguatezza del sito produttivo con elevati standard. Manessi Group è in grado di garantire l’esecuzione corretta e valida delle specifiche richieste del cliente, confezionando un prodotto in tempi rapidi senza comprometterne la qualità.

PARCO IMPIANTI PER LA VERNICIATURA INDUSTRIALE

Verniciature industriali di manessi group dispongono di un ampio range di macchinari:

  • Impianto a polveri con birotaia: capace di movimentare particolari dalle dimensioni massime lavorabili 4.600 x 1.100 h=2.050 con portata fino a 400 kg
  • Impianto statico a polveri: capace di lavorare particolari con dimensioni massime di 6.100x 2.100 h=3.000 e massima portata 700 kg
  • Impianto statico a polveri: capace di lavorare pezzi con dimensioni massime di 10.000 x1.600 h=2.300 e portata massima 1000 kg
  • Impianto statico a liquido: capace di lavorare particolari con dimensioni massime 10.000x 4.000 h=2.000 e portata massima 500 kg
  • Impianto sabbiatura: composto da granigliatrice a tunnel con trasporto pezzi a rulli e trattamento mediante l’uso di microsfere di acciaio con dimensioni massime del pezzo 2.000 x 1.900 l=12.000
  • Impianto sabbiatura 2: composto da sabbiatrice a camera mediante l’uso di microsfere capace di trattare particolari con dimensioni massime 800 x 500 h= 1.400

SETTORI APPLICATIVI

La flessibilità e la personalizzazione garantita dalle officine Manessi Group permettono di soddisfare un sempre crescente numero di richieste provenienti dai settori più svariati:

  • Carpenteria edile
  • Arredamento d’interni ed esterni
  • Carpenteria industriale
  • Settore tessile
  • Settore automobilistico
  • Settore alimentare
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

VERNICIATURE INDUSTRIALI A STEP

Manessi Group sottopone ogni pezzo verniciato a diverse fasi consecutive di lavorazione che, insieme, compongono la totalità del processo. L’organizzazione a step permette di garantire la qualità a ogni fase produttiva.

PREPARAZIONE

Una volta definita la lavorazione e comprese le esigenze del committente, avvengono l’impostazione della catena di montaggio e il caricamento delle attrezzature necessarie per la disposizione ottimale dei pezzi da verniciare. Successivamente, accuratamente protetti, i pezzi vengono prelevati dal magazzino, e poi posizionati in modo opportuno per iniziare la lavorazione. Il personale, presente durante tutto il processo, esegue controlli continui, scartando materiale non conforme.

SABBIATURA

Ogni pezzo trattato con vernici viene debitamente preparato alla procedura attraverso la sabbiatura. La granigliatrice DR 1900 – 6 TR asporta, tramite un movimento meccanico, lo strato superiore della lamina, eliminando residui come ossidi, vernici precedenti, calcificazioni e altre particelle. La sabbiatura rende la superficie del pezzo particolarmente adatta alla successiva verniciatura, perché lo rende rugosa e porosa a sufficienza per assorbire e poi fissare al meglio la base della finitura.

Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

LAVAGGIO

La preparazione del materiale per la verniciatura prevede l’opportuno lavaggio. Questa fase è necessaria per rendere i pezzi privi di qualsiasi elemento estraneo alla lavorazione, in modo tale da permettere un risultato finale impeccabile.

• I° fase: lavaggio con decappanti a 50° e/o con acidi trivalenti per rimuovere qualsiasi eventuale residuo di olio o sostanze estranee provenienti da lavorazioni precedenti. Possono essere implementate fasi di lavaggio tramite sabbiatura, per garantire un risultato perfetto.

• II° fase: il materiale viene sottoposto a tre risciacqui con acqua di rete, per eliminare le sostanze implementate nella fase precedente, che altrimenti inciderebbero sulla resa della vernice in fase finale.

ASCIUGATURA

Dopo il lavaggio, ogni pezzo passa ad essere asciugato in un forno riscaldato a 180°C. La alta temperatura permette di rendere il materiale perfettamente asciutto, eliminando completamente l’umidità, e di cancellare definitivamente le impurità presenti sulla superficie.

Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

MASCHERATURA

Una volta asciutti, I pezzi vengono sottoposti a un ulteriore controllo da parte degli operatori, per poi poter eseguire la mascheratura delle superfici: le parti che non dovranno essere trattate potranno essere protette tramite l’applicazione di specifiche maschere, completamente isolanti e sicure, per garantire una lavorazione pulita e precisa.

VERNICIATURA

Il materiale in lavorazione subisce l’applicazione di resine sintetiche tramite erogatori specifici che distribuiscono polvere che vi si deposita grazie l campo elettrostatico. Diversamente, viene applicata la vernice liquida. La funzione della verniciatura non è solo quella di rendere il pezzo esteticamente gradevole, ma anche e soprattutto quella di preservare il manufatto finale dagli agenti esterni quali quelli atmosferici e corrosivi. In questo modo, il prodotto ha una durata maggiore nel tempo.

Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

COTTURA

Per far aderire bene la vernice e assicurare la sua resistenza nel tempo, ogni manufatto viene introdotto in un forno a campana con una temperatura che varia, a seconda delle specifiche della finitura, del materiale in lavorazione e della tecnologia scelta, tra i 180° e i 200°C. All’interno del forno, la vernice polimerizza, “sigillando” il colore sulle superfici. Il tempo di cottura può variare in base allo spessore della superficie in asciugatura e secondo il materiale. Come risultato finale, il pezzo esce dal forno rivestito da un film spesso e termoindurente.

CONTROLLO

Una volta asciutto, il pezzo lavorato viene sottoposto a un controllo da parte del team che opera nel reparto. La verifica della qualità e della buona riuscita della procedura di verniciatura avviene secondo alti standard per assicurarsi di aver adempiuto in ogni parte alla lavorazione richiesta a monte.

Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura
Carpenteria Manessi Brescia - Verniciatura

IMBALLAGGIO

Il manufatto finito deve essere debitamente protetto per il trasporto verso il committente. Tutti i pezzi vengono accuratamente imballati, garantendo totale sicurezza. Il prodotto finale giunge a destinazione in condizioni perfette, garantendo la soddisfazione del cliente.