CARPENTERIA

Lavorazioni di carpenteria metallica dal 1982

Manessi Group si occupa di carpenteria metallica e offre un ampio range di servizi annessi, operando su un’area di circa 10.000 mq. Tutta la produzione carpentieristica è eseguita secondo elevati standard di qualità e sistemi certificati, all’interno dei quali l’automazione garantisce output performanti.

Manessi garantisce servizi di carpenteria medio-pesante, soddisfando le esigenze di costruzione di strutture metalliche di qualsiasi tipologia. L’applicazione delle strutture finali ricopre settori più svariati:

  • logistica
  • tessile
  • alimentare e imbottigliamento
  • meccanico
  • arredamento
  • nucleare

Grazie a un team di 45 lavoratori esperti e sempre aggiornati sulle ultime tecnologie implementate nel settore, Manessi Group esegue ogni operazione con estrema precisione. La carpenteria Manessi soddisfa le esigenze della lavorazione metallica grazie a servizi di taglio, laseratura, saldatura, assemblaggio e altri con la maestria che rispecchia un know-how pluridecennale.

L’automazione integrata nei processi permette di effettuare operazioni di carico e scarico in maniera indipendente, velocizzando i cicli di lavorazione a 24 ore.

Trattando ogni elemento con la medesima attenzione e accuratezza, Manessi Group esegue anche operazioni più gravose. Senza alcun intoppo, i sistemi di controllo qualità permettono di ottenere un risultato finale estremamente soddisfacente nella sua complessità.

Carpenteria standard, oppure progetti custom, Manessi Group realizza tutto al proprio interno, dal taglio al montaggio del particolare verniciato.

PROGETTAZIONE CAD/CAM

Il nostro staff tecnico specializzato, saprà affiancarvi e supportarvi nella progettazione e realizzazione CAD/CAM3D, per la realizzazione di strutture metalliche in genere, dalle grandi serie, alle prototipazioni.

Carpenteria Manessi Brescia

LASERATURA

Manessi Group esegue lavorazioni su metalli effettuando tagli laser su lamiere e lamine in acciaio e acciaio inox. La laseratura è una tecnica che sfrutta il calore del laser, adatta per lavorazioni che richiedono massima precisione e un risultato finale pulito, senza imperfezioni. Il taglio laser, inoltre, permette di azzerare gli scarti della produzione, rendendo il processo ecosostenibile.

Eseguendo tagli laser con macchine di ultima generazione, Manessi può produrre lastre su commissione, dalle più semplici e standardizzate a quelle più complesse, con lavorati emessi in tempi ridotti grazie all’automatizzazione dei processi produttivi.

Manessi Group dispone di impianti speciali per eseguire particolari laserati con uno spessore fino a 25 mm in acciaio, 15 mm in acciaio inox, 15 mm in alluminio:

  • Impianto Laser BYSTRONIC by SPRINT FIBER 3015, 4000 Watt, con campo di lavoro 1500 x 3000 mm, interfacciato a magazzino automatico
  • Impianto Laser BYSTRONIC by STAR 4020, 6000 Watt, con campo di lavoro 2000 x 4000 mm
  • Impianto Laser BYSTRONIC by SPEED 3015, 4400 Watt, con campo di lavoro 1500 x 3000 mm, interfacciato a magazzino automatico

TUBO LASER

Da giugno 2019, Manessi Group amplia il proprio parco macchine con un impianto laser tubo LT8.10 ADIGE.

L’inserimento del nuovo laser tubo 3D ha l’obiettivo di soddisfare ulteriori richieste dei committenti, aumentando significativamente la capacità produttiva della carpenteria.

LT8.10 consente lavorazioni 3D sia su profili tondi, quadri e rettangolari che su profili aperti, oltre che su sezioni speciali, comprese quella dalla conformazione concava.

L’impianto permette di realizzare tubi con tagli inclinati, smussature e svasature ed è dotato di un sistema di caricamento fascio fino alla lunghezza di 8500 mm in ciclo completamente automatico.

La programmazione della lavorazione è eseguita dal team interno attraverso un sistema CAD/CAM integrato che permette di importare modelli tridimensionali (IGES/STEP/XT) e proseguire con la produzione in modo immediato.

LT8.10 ADIGE dispone di un’interfaccia che trasmette un modello grafico del pezzo in lavorazione, utile per avere la percezione dell’effettivo stato in ogni fase del processo e del risultato.

Caratteristiche tecniche laser tubo LT8.10 ADIGE

  • Profili lavorabili da d.10 mm fino a d.240 mm
  • Peso barra fino a 40 kg/mt
  • Lunghezza di carico fino a 8500 mm
  • Lunghezza di scarico fino a 8500 mm
  • Sorgente laser fibra 4 kw
  • Regolazioni automatiche
  • Taglio 3d
  • Materiali tagliabili ferro, inox, alluminio, rame, ottone
Carpenteria Manessi Brescia
Carpenteria Manessi Brescia

PUNZONATURA

La punzonatura è un’operazione che consente di ottenere, tramite l’incisione con un punzone, dei fori su lamiere metalliche.

Manessi Group dispone di una macchina punzonatrice TRUMPF TRUMATIC 5000 con utensile rotondo, con la possibilità di lavorare le lamiere fino a 4 mm di spessore e un campo di lavoro fino a 1500 x 3000 cm.

L’impianto permette di effettuare lavorazioni di taglio e sagomatura velocemente e in totale sicurezza, anche per quanto riguarda le operazioni più complesse.

Le punzonature possono essere eseguite secondo il disegno commissionato dal cliente.

CESOIATURA

La cesoiatura rende il processo di taglio pulito e un risultato privo di imperfezioni, con bordi estremamente precisi.

Manessi Group offre il taglio dei materiali metallici tramite la cesoia per ottenere una lamiera dalla forma precisa.

Il taglio senza sbavature è garantito tramite la cesoia a ghigliottina oleodinamica Warcom Prima CNC, con una lunghezza di taglio di 3000 mm e una capacità di taglio di superfici con spessore massimo di 8 mm.

La cesoia è caratterizzata da 2 seghetti CNC automatici da 340 mm.

Carpenteria Manessi Brescia
Carpenteria Manessi Brescia

PIEGATURA

Tramite servizi di piegatura Manessi effettua deformazioni permanenti su lamiere studiando il materiale di partenza e calcolando il ritorno elastico per garantire la correzione dello stesso.

Il risultato è una piegatura fissa e priva di difetti, anche dopo la consegna del prodotto finale.

Per la piegatura di lamiere con spessore fino a 15 mm, Manessi conta su un ampio parco di presse piegatrici che fanno uso di tecnologie più innovative, per lavorare in sicurezza con la massima precisione:

  • Pressa piegatrice Warcom Logica elettrica 40 t, da 1250 mm
  • Pressa piegatrice Warcom 75 t, da 2000 mm, asservita da robot Fanuc e gestita dal software Starmatik
  • Pressa piegatrice Warcom Dynamics 200 t, da 4200 mm
  • Pressa piegatrice Warcom Dynamics 320 t, da 4200 mm
  • Pressa piegatrice Gasparini 135 t, da 3000 mm
  • Pressa piegatrice Gasparini 105 t, da 3000 mm
  • Pressa Piegatrice Schiavi 25 t, L 1200 mm

CALANDRATURA

Il servizio di calandratura viene eseguito su lamiere con lo scopo di realizzare fogli metallici dalla forma conica o cilindrica.

Gli impianti per la calandratura del parco macchine Manessi permettono di eseguire l’operazione su lamiere e altri tipi di materiali, ottenendo il diametro desiderato in modo preciso e rapido sin da subito, senza sbavature.

Ideale per la produzione di strutture come tubi oppure per l’applicazione di materiale plastico su base in legno, Manessi Group fa affidamento sui macchinari come:

  • Calandra CNC a 4 rulli SERGI 2050x6
  • Calandra 1050x2
  • Bordatrice
Carpenteria Manessi Brescia
Carpenteria Manessi Brescia

SALDATURA

Il team di personale specializzato con patentino specifico realizza saldature su ferro, acciaio inox e alluminio. Grazie al procedimento di saldatura, è possibile rendere continui prodotti in acciaio, ottenendo materiali facilmente integrabili in progetti di costruzione, anche quelli più complessi e strutturati. Tutti i procedimenti di saldatura Manessi sono qualificati secondo le norme UNI EN 287-1 per la qualificazione dei saldatori che lavorano con l’acciaio, UNI EN 15614-1 per la qualifica dei procedimenti ad arco voltaico di acciai e leghe di nichel e secondo il codice ASME.

Gli impianti robotizzati e le numerose postazioni di saldatura permettono un processo di lavorazione rapido ed efficiente, ma anche flessibile, per soddisfare le esigenze del committente. I difetti nelle saldature sono corretti o esclusi grazie all’uso di liquidi penetranti, esami radiografici o altre tipologie di verifiche ulteriori su richiesta.

Il reparto saldatura di Manessi Group si appoggia a:

  • 14 postazioni di saldatura TIG-MIG Weldtronic e Fronius
  • 1 impianto robotizzato di saldatura CLOOS TIG-MIG, con 3 banchi di saldatura
  • 2 puntatrici a colonna